Verona in prima linea nella giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.

In Piazza San Zeno dalle ore 8:00 alle ore 14:00 confluiranno tanti familiari di Vittime della strada

Il 17 novembre 2019 sarà la ” Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della strada ” riconosciuta e promossa  anche dalle Nazioni Unite. L’iniziativa ricade ogni terza Domenica del mese di novembre.  La città di Verona,anche quest’anno, è stata scelta come una delle città di riferimento a livello nazionale per il costante impegno nell’opera di prevenzione.

In Piazza San Zeno dalle ore 8:00 alle ore 14:00 confluiranno tanti familiari di Vittime della strada per presenziare all’esposizione simbolica di 50 Croci bianche dove sarà istituito anche un punto informativo . Alle ore 12:00 voleranno in cielo dei palloncini bianchi a memoria di coloro che, ogni anno, perdono la vita sulla strada.Nella serata di lunedì 18 il Palazzo della Gran Guardia sarà illuminato di rosso grazie al contributo del Comune di Verona.

Purtroppo si constata che il numero dei decessi torna a crescere rispetto agli anni passati,  che vede come causa principale la velocità , uso di cellulare e abuso di alcol. La morte e i ferimenti sulla strada sono eventi improvvisi, violenti, traumatici, il cui impatto è di lunga durata, spesso permanente.  Molte delle vittime sono giovani e  molti scontri stradali potevano essere evitati.

Questa particolare Giornata è un momento collettivo di riflessione importante e urge un’azione concertata per fermare le stragi, specialmente, quelle del sabato sera. Lo Stato italiano promuove ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale e a informare gli utenti della strada, in particolare i giovani, sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada. La terza domenica di novembre, dunque, non si deve attestare come una semplice data simbolica ma come fulcro di una costante campagna di prevenzione e sensibilizzazione sul valore della vita umana .

G R

fonte:  AVISL Verona
Associazione Vittime di Incidenti Stradali e del Lavoro
Mutuo Aiuto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui