La pandemia non ferma le cooperative scolastiche.

La pandemia non ferma le cooperative scolastiche.

 È quanto accade nei dieci Istituti Comprensivi e nei Comuni dell’ovest veronese che hanno aderito al progetto “Bell’Impresa!”, selezionato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, consentendo la realizzazione di ludofficine e cooperative scolastiche, oltre che la realizzazione di contenuti digitali per l’orientamento, campus residenziali estivi, e una serie di altri eventi sul territorio.

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, le scuole primarie e secondarie della provincia scaligera che hanno aderito al progetto, si rendono protagonisti del cambiamento nelle dieci cooperative scolastiche in cui sono coinvolti e accompagnati in un percorso imprenditivo.

Il progetto, con capofila la Cooperativa Hermete, è realizzato in collaborazione con:

  • Progettomondo
  • Cooperativa Le Fate
  • Edulife
  • Irecoop Veneto
  • Università di Verona
  • Valpolicella Benaco Banca

Bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, nel corso di 45 mesi – come ben spiegato nel video promosso sul canale Youtube dei Bell’Impresa (https://youtu.be/0pZG2yi9pDY) – vedranno le loro idee tradursi in prodotti e servizi per la comunità.

 Anita Amoiadirigente dell’Istituto comprensivo di Garda dove il progetto è corso, spiega :
La creazione di una cooperativa, che ha l’obiettivo di occuparsi del bene comune, promuove innanzitutto atteggiamenti di mutuo soccorso, rafforza la metodologia del cooperative learning e del mastery learning”.

 Mentre, evidenzia la responsabile del progetto Michela Cona :

Da anni la cooperativa Hermete promuove cooperative scolastiche con l’intento di sostenere i ragazzi nei loro percorsi di crescita e nel divenire protagonisti attivi, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente scolastico in cui trascorrono gran parte del loro tempo”. Col progetto Bell’Impresa! questa possibilità si apre per la prima volta anche agli alunni delle scuole primarie. Crediamo fortemente che l’attivazione di ogni bambino sia possibile fin da piccoli, grazie all’individuazione di idee personali e alla loro realizzazione con laboratori pratico-manuali, in attività cooperative e di condivisione coi compagni”.

Le attività proseguono e gli studenti e le studentesse che partecipano stanno facendo sempre più esperienza di nuovi modi per scoprirsi attivi, protagonisti e veri attori del cambiamento (https://percorsiconibambini.it/bellimpresa/).

G R