Giornalisti e società: premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi” 2023 in onore di Giuseppe Faccincani

Si conclude sabato 28 ottobre, il bando per partecipare al premio giornalistico nazionale “Natale UCSI” 2023, riconoscimento al giornalismo che racconta “il bene che c’è e che non si dice”.

Per candidarsi basta scegliere un servizio (stampa/web, radio, tv) realizzato fra 1 novembre 2022 e 28 ottobre 2023 e compilare la scheda on-line: l’iniziativa è gratuita e prevede premi in denaro.

In un clima di attualità mondiale sconsolatamente caratterizzato da diverse emergenze umanitarie e scenari bellici, la ventinovesima edizione del Premio giornalistico nazionale “Natale UCSI” 2023, promosso dalla sezione veronese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, vuole ricordare che il bene c’è sempre, anche se fa meno rumore delle guerre e della violenza.

L’iniziativa vuole dare visibilità e valorizzazione al giornalismo che sa cogliere e raccontare la solidarietà, la legalità, le buone azioni e le buone persone.  Soprattutto, premiare chi sa farsi voce del “bene che c’è e che non si dice”, come nelle intenzioni dei fondatori.

Il premio assume quest’anno uno spessore molto particolare, celebrando il centenario della nascita del giornalista veronese Giuseppe Faccincani, a cui è intitolato a memoria. «Un maestro – afferma il presidente UCSI Verona Stefano Filippi – nel saper raccontare con rispetto e delicatezza il bene nascosto, dando dignità di notizia a tanti fatti che spesso passano sotto silenzio. Sottolineo la presenza della sezione per i giovani under 30 non iscritti all’ordine, per incentivare l’avvicinamento al nostro mestiere, che ha aspetti così gratificanti come quelli messi in evidenza dal nostro premio: volontariato, solidarietà, civiltà, ausilio nelle emergenze e nelle difficoltà sociali».

Rimembra la figlia Guia Faccincani: “Mio padre intuiva profondamente la valenza dell’impatto di certe notizie – mi riferisco alla cronaca nera in particolare – sui lettori, temendo il pericoloso fattore “emulazione”. Per questo ha sempre sostenuto fortemente il valore della “buona novella” e della solidarietà come forza “emulatrice” positiva. Il Premio “Natale Ucsi”, che contribuì a fondare insieme ai soci storici dell’Ucsi di Verona, resta il modo migliore per ricordarlo. Era felice nel leggere i tanti articoli candidati provenienti da tutta Italia e diceva “c’è ancora tanto da scrivere e da sperare per l’umanità””.

Persino quest’anno sono confermati tutti i premi:

– Tre premi principali: Fondazione Cattolica alla Stampa, TV e Radio (2000 euro + targa e pergamena).

– Targa Athesis, della Società Editrice Athesis, per giovani collaboratori under 30, anche non iscritti all’ODG (1000 euro + targa + pergamena).

– Genio della donna della Fondazione Banca Popolare di Verona (1000 euro + targa + pergamena).

– Giornalisti e società: attribuito dalla giuria e non su candidatura.

La documentazione (via wetransfer) va inviata alla mail: [email protected]

L C