Inaugurazione della settima panchina azzurra a Verona

Il 16 settembre 2023 alle ore 11.00, l’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren A.N.I.Ma.S.S. ODV, inaugura la settima panchina azzurra assieme al patrocinio della 5° Circoscrizione di Verona. L’inaugurazione sarà un incontro con la cittadinanza per sensibilizzare e informare allo scopo di far conoscere la rara e grave malattia mediante il Progetto “Una panchina azzurra”.

La prima panchina azzurra è stata inaugurata a Noto (SR), la seconda a Salerno, la terza a Battipaglia (SA), la quarta ancora a Salerno, la quinta a Bellizzi (SA) e la sesta a Capezzano (SA).

Circostanza questa per parlare persino delle problematiche e criticità della malattia e di quanto l’Associazione stia facendo, da più o ,eno 19 anni, per dare dignità alle persone malate e tutelarle nel loro diritto alla salute.

La Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1), è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le varie mucose dell’organismo: bocca, occhi, naso, reni, cuore, pancreas, fegato, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000 / 16.000 malati. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.

A causa della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili ma assolutamente necessari; per superare questo pesante ostacolo identificativo sarà opportuno lavorare in rete per la presa in carico a 360 gradi di questi malati.

L’appuntamento organizzato dall’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren A.N.I.Ma.S.S. ODV, è patrocinato dalla 5° Circoscrizione e interverranno il Presidente Raimondo Dilara, il Consigliere Moreno Bronzato e la Presidente dell’Associazione la Dottoressa Lucia Marotta.

L C