Premiazione del concorso Balcone fiorito nell’Antico Borgo di Quinzano

Prendendo spunto dal #BulboDay promosso dall’Assessorato al Decentramento di Verona e dalla distribuzione di bulbi di tulipano organizzata dalla 2° Circoscrizione in Piazza Righetti, una rete di residenti assieme al supporto di Associazioni attive nell’Antico Borgo di Quinzano: Auser, Coro Parrocchiale, Comitato San Rocco e Gruppo A.I.D.O, hanno dato seguito all’iniziativa il Concorso “BALCONE FIORITO” 2023 al quale ha dato un importante supporto logistico la 2° Circoscrizione.

Nel mese di aprile diversi volontari e volontarie hanno raccolto le iscrizioni per una iniziativa la quale intende incentivare i residenti ad abbellire i propri balconi. La partecipazione è interamente gratuita con sole due accortezze: i balconi dovranno essere visibili dalla strada, in modo che la Commissione Giudicatrice possa esaminarli successivamente e, visto l’attuale periodo di siccità, i fiori dovranno essere irrigati preferibilmente mediante acqua di risulta al lavaggio verdure del fabbisogno familiare.

Sabato 20 maggio nel pomeriggio la Giuria, supportata da due giardini messi a disposizione dal partner di progetto Garden Floridea, saranno in sopralluogo per le vie del borgo antico di Quinzano per esaminare perciò i balconi e stilare la classifica finale.
Domenica 21 maggio alle ore 11:00 in Piazza Righetti si terrà la premiazione dei tre finalisti con un brindisi finale assieme a tutti i partecipanti. I premi saranno messi a disposizione dai partner dell’iniziativa i quali si ringraziano per aver aderito al progetto: Bar Pericotti, Bar Ongarine, Pizzeria Italia, panificio Gottardi e Garden Floridea. Allieterà la mattinata lo spettacolo “La fatina giardiniera” messo in scena da giovanissimi attori e attrici accompagnati dalle loro mamme.

La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze, assieme al Consigliere referente del progetto Moreno Carli dichiarano: “Come 2° Circoscrizione  abbiamo supporto questa libera iniziativa di residenti del Borgo che hanno saputo coinvolgere le associazioni e gli esercenti del quartiere in un duplice obiettivo: dare colore e vitalità al centro storico e promuovere i valori della natura sapendo dare continuità ad un impegno che l’Amministrazione comunale e le Circoscrizioni si erano date attraverso la distribuzione gratuita dei bulbi”.

L C