Missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività”, al via il concorso.

Gli studenti alla scoperta dell’Aeronautica Militare.

Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha indetto, con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un concorso destinato alle classi degli istituti secondari di primo e secondo grado.

Il tema proposto, “La Missione dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività”, vuole essere un’occasione per approfondire quanto viene fatto quotidianamente dalle donne e dagli uomini dell’Arma Azzurra per garantire l’incolumità e la sicurezza dei cittadini, attraverso la difesa dello spazio aereo nazionale, il supporto alle popolazioni in occasioni di calamità, la ricerca e soccorso in mare o laddove non sia possibile intervenire con mezzi terrestri, il trasporto sanitario d’urgenza e la lotta agli incendi boschivi. Un impegno costante nel tempo che affonda le sue radici in una storia quasi centenaria e con valori e tradizioni che si tramandano da una generazione di aviatori all’altra.

Le specifiche del bando di concorso.

Gli studenti possono elaborare, singolarmente o collettivamente, una composizione figurativa (ad esempio una produzione grafica, fotografica, plastico-pittorica) o un prodotto multimediale (ad esempio video, pagine web, blog, app., e-book).

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 24 febbraio 2020 e saranno, successivamente, valutati da una commissione giudicante composta da rappresentanti dell’Aeronautica Militare e del Miur.

Ai vincitori un attestato ed un buono libri.

I vincitori riceveranno un attestato di merito e un premio in buoni libri, rispettivamente tre buoni per ogni ambito scolastico di riferimento (Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado) e tre buoni per ogni settore (scientifico o storico culturale). Il valore sarà di 250 euro per il primo premio, 150 euro per il secondo e 100 euro per il terzo. Ai primi classificati potrà essere riservata la possibilità di partecipare a una visita guidata presso strutture Militari dell’Aeronautica Militare o di ricevere inviti in occasione di particolari ricorrenze. I lavori dei vincitori potranno essere, inoltre, oggetto di pubblicazione sulle testate giornalistiche militari e/o eventualmente diffusi tramite i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei. Le classi verranno premiate in occasione di un’apposita cerimonia organizzata dall’Aeronautica Militare e con la collaborazione del Miur, presumibilmente il 31 marzo 2020, a Roma in occasione del 97° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito web www.aeronautica.difesa.it/AMMIUR e sulla pubblicistica dell’Aeronautica Militare (Rivista Aeronautica periodico bimestrale), del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sul sito istituzionale all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti.

Un’importante occasione per avvicinare le nuove generazioni alle Istituzioni.

“Divulgherò, in veste di Assessore all’istruzione, legalità e lavoro, questo bando alle scuole del mio territorio vista la grandissima collaborazione esistente tra il Terzo Stormo dell’Aeronautica militare italiana e il mondo scuola. Il Terzo Stormo ha aperto per la prima volta agli studenti la propria base per attività legate all’Alternanza scuola-lavoro, oggi “Percorsi per le competenze trasversali di orientamento” e per attività collegate ai percorsi di educazione alla legalità” ha affermato l’Assessore Tiberio Anna Lisa del Comune di Villafranca di Verona.